Corso massaggio base bergamo:come diventare un massaggiatore riconosciuto

Entra a far parte nel mondo del massaggio e lavora come massaggiatore. Il corso di massaggio base  bergamo è il primo passo per diventare massaggiatore professionale riconosciuto. Da oltre 15 anni il team Diabasi® si è affermato sul territorio formando massaggiatori professionisti in tutte le discipline del settore.

Grazie ai nostri corsi di massaggio potrai approfondire sempre più le tecniche di massaggio. Diventare un massaggiatore professionista che spazia fra moltissime tipologie di massaggio è semplicissimo.

Il Corso di massaggio base è il primo passo per approcciarti alla nostra scuola professionale. L’esperienza che abbiamo nel settore, la competenza e i docenti specializzato ti faranno ben presto venir voglia di non fermarti al primo step.

Variando dall’anatomia allo studio delle tecniche con il nostro attestato sarai pronto a tutto. Ti saranno forniti anche conoscenze di deontologia e di pratica con i pazienti per poter sfruttare al meglio le tue competenze.

Oggi con i benefici che tutti i tipi di massaggio permettono di ottenere la richiesta di prestazioni è altissime. La ricerca di cure alternative alla medicina e alla chirurgia rende questo settore in forte espansione. Diabasi® ha capito questo da tempo e ti offre infatti gli strumenti per specializzarti al meglio.

Il massaggio svedese e le tecniche.

Il massaggio svedese comprende un insieme di tecniche di base che vengono impiegate anche nell’insegnamento generale del massaggio professionistico. Nonostante sia diventato con il passare del tempo una sorta di “punto di partenza” per l’apprendimento, il massaggio svedese è tutt’altro che una tecnica ad uso semplicemente didattico. Esistono infatti centinaia di diverse varianti di questo trattamento, che però si rifanno tutte a sei movimenti “classici”, rappresentati da:

  • Sfioramento: è la tecnica che la maggior parte delle persone probabilmente associa al massaggio in generale e, più nello specifico, a quello svedese.
  • Frizione: si tratta di movimenti circolatori decisi e vigorosi il cui scopo è quello di riscaldare (grazie all’attrito prodotto) l’area da trattare, rilassando la muscolatura e liberandola dalle rigidità.
  • Impastamento: consiste nella manipolazione dei muscoli attraverso movimenti molto simili a quelli che si compiono per impastare una miscela di acqua e farina.
  • Tamburellamento: questa tecnica consiste in picchiettamenti e percussioni che servono a dare energia alla parte del corpo trattata; allo stesso tempo, la zona viene liberata dalla tensione e dallo stress.
  • Vibrazione: consiste nel rapido scuotimento e vibrazione dei muscoli, eseguita con la parte della mano prossima al polso, il taglio della mano o talvolta anche i polpastrelli.
  • Trazione: il massaggiatore letteralmente “tira” le braccia, le gambe e talvolta anche la testa del cliente, in una sorta di stretching passivo che permette l’allungamento della muscolatura.

Il massaggio svedese si basa su movimenti che applicano una pressione direzionata secondo il flusso di sangue venoso (che ritorna al cuore); tali gesti permettono di stimolare la corretta circolazione sanguigna. I movimenti possono essere lenti e delicati, oppure al contrario vigorosi e intensi: tutto dipende dallo stile personale del terapista e, naturalmente, dagli scopi che egli intende raggiungere. Per compiere questi movimenti vengono prevalentemente utilizzati maniavambracci e gomiti.

corso massaggio base bergamo:come diventare un massaggiatore riconosciuto con Diabasi

corso massaggio base bergamo:come diventare un massaggiatore riconosciuto con Diabasi

Gli effetti benefici del massaggio svedese

L’obiettivo primario del massaggio svedese è il rilassamento generale e la riduzione della rigidità dei muscoli, la stimolazione della circolazione, l’alleviamento del dolore, il miglioramento dell’ossigenazione dei tessuti, la rimozione delle tossine e il miglioramento del tono muscolare.

Grazie al massaggio svedese è possibile ridurre i tempi di recupero in seguito ad episodi di affaticamento, dal momento che la stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica consente il drenaggio di acido lattico, acido urico ed altre scorie metaboliche.

Il miglioramento della circolazione favorisce inoltre il ricambio di ossigeno a livello dei tessuti, soprattutto quelli delle estremità, senza però aumentare il carico a livello cardiaco. Questo massaggio può essere molto utile anche per il trattamento di alcuni tipi di edema, e migliora la capacità di autoguarigione del corpo in seguito a lesioni dell’apparato muscolo-scheletrico.

L’intensa manipolazione, sia superficiale che profonda, prevista dalle tecniche del massaggio svedese permette di liberare i muscoli dalla tensione, rendendo legamenti e tendini più elastici e migliorando così la mobilità articolare e la postura.

A livello cutaneo, la sollecitazione tattile dovuta al massaggio stimola l’epidermide e il sistema nervoso, contribuendo al rilassamento e alla riduzione dello stress e dell’ansia. Questo comporta anche la diminuzione delle sensazioni di dolore causati da patologie croniche. Anche la pelle, dopo il massaggio, migliora notevolmente di aspetto diventando levigata e luminosa per effetto della stimolazione tattile e della rimozione degli strati superficiali di cellule morte.

Per saperne di più vedi qua.

I moduli nel corso massaggio base  bergamo.

I nostri corsi sono vari, accurati e tutte le tecniche sono state vagliate con cura e sperimentate. I moduli del corso massaggio base  bergamo saranno i seguenti:

    • Introduzione al corpo umano
    • Posizione anatomica
    • Termini direzionali
    • Strutture del corpo umano
    • Tipi di tessuto del corpo umano
    • Strutture del corpo coinvolte nel movimento umano
    • Il massaggiatore professionista, tutto ciò che c’è da sapere per distinguersi dalla massa e per diventare professionisti del benessere.
    • Deontologia, posture e strumenti di lavoro
    • Effetti positivi, controindicazioni, zone interdette al massaggio
    • I diversi aspetti di quest’arte e le attenzioni da porre prima di iniziare un trattamento
    • Quali sono le manualità del massaggio svedese, come si praticano e su quali basi
    • Analisi dettagliata di ogni tecnica manuale
    • Le tecniche di base: sfioramento; frizione; impastamento; percussione
    • Teoria delle manovre del massaggio
    • Direzione di spinta del massaggio e punti di scarico
    • Elenco delle manualità
    • Schema di lavoro per condurre un massaggio svedese della durata di circa un’ora.
    • Sequenza di lavoro.

Un elemento importante è che la nostra scuola,grazie al suo servizio ufficio lavoro. Guarda il video che segue e ne avrai dimostrazione!

 

Cosa potrai fare dopo il corso massaggio base Bergamo.

Il programma del corso di massaggio base  Bergamo è pensato nel dettaglio come hai potuto leggere. Finita questa esperienza potrai decidere se continuare o se fermarti al primo step.

La scuola professionale Diabasi® che rilascia diplomi riconosciuti in tutta Italia consiglia però di proseguire nel percorso di formazione professionale. Sono tantissimi i corso di massaggio che la scuola offre.

Generalmente chi sceglie il corso di massaggio base decide infatti di proseguire con il corso di massaggio rilassante anti stress, con il corso di massaggio sportivo e con il corso di linfodrenaggio Vodder.

Questo perché la Scuola professionale Diabasi® è l’unica che ti consente di avere tutto incluso oltre alle lezioni 80 video della Tecnica, il manuale tecnico fotografico e un poster per abbellire il tuo studio.

Ricorda poi che la tua professione è anche tutelata dalla legge. E’ importante considerare che l’operatore in Massaggio Diabasi® è figura che rientra nella legge n. 4 del 2013 in materia di “Regolamentazione delle professioni”, approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013.

Tale legge porta a ritenere che l’attività di massaggiatore di benessere rientri nell’ambito di applicazione dalla legge n. 4/2013 e, pertanto sia da ritenere liberalizzata.

Il corso  massaggio Base Bergamo rientra nei seguenti Percorsi Formativi:

Scegli tu il percorso che più si adatta a te!

Consulta anche il nostro calendario corsi Diabasi per scoprire le date e le sedi dei nostri corsi!

Iscriviti al corso massaggio base  Bergamo, investi sul tuo futuro e diventa massaggiatore professionale con DIABASI®.

Altri Corsi di massaggio che ti possono interessare:

Corso Massaggio SportivoCorso Massaggio AyurvedicoCorso di Riflessologia PlantareCorso Massaggio Linfodrenante.

Come arrivare a Bergamo

 

Raggiungere Bergamo in treno

 

Bergamo è raggiungibile facilmente in treno. Ogni ora ci sono treni diretti in partenza da Milano, ma la città è collegata via treno anche con Lecco e Brescia. La durata del viaggio verso Milano e Brescia è di circa 50 minuti, circa 40 invece per Lecco.

La Stazione FS della città si trova in piazzale Guglielmo Marconi in pieno centro. Dalla stazione ferroviaria parte ogni dieci minuti un autobus ATB (Linea 1) che conduce alla stazione inferiore della funicolare per mezzo della quale si raggiunge Bergamo Alta.

Ogni ora ci sono treni diretti in partenza da Milano – Stazione Centrale / Lambrate. Il viaggio dura circa un’ora.

Partendo da Milano – Porta Garibaldi è possibile prendere i treni per Lecco e cambiare a Carnate – Usmate, dove attende una coincidenza.

Raggiungere Bergamo in aereo

 

Bergamo è servito dagli aeroporti di Orio al Serio, a due chilometri dalla città. Dall’aeroporto, un servizio navetta porta alla stazione FS di Bergamo.

• Distanza con l’Aeroporto Milano Malpensa (90Km)
• Distanza con l’Aeroporto Milano Linate (40 km).

Raggiungere Bergamo in auto

 

Bergamo è facilmente raggiungibile tramite l’Autostrada A4 Milano-Venezia (Uscita Bergamo).

Si esce nella città Bassa dove è consigliabile parcheggiare l’auto e servirsi della funicolare per raggiungere la città alta che è in gran parte pedonale.

Informazioni: www.autostrade.it

Raggiungere Bergamo in autobus

 

Grazie agli ottimi collegamenti stradali, il capoluogo è collegato alle altre città italiane, europee ed extraeuropee da una fitta rete di collegamenti autobus.

– Da Milano Lampugnano, Cadorna e Piazza Castello a Bergamo Stazione Autolinee con Bus Autostradale e Nord Est Trasporti.
– Trasporti nella Provincia di Bergamo: bergamotrasporti.it
– Trasporti nella Regione Lombardia: www.muoversi.region

 

Per saperne di più, CONTATTA il TUO Referente Regionale!
Riceverai risposta entro pochi minuti!

 

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

Leggi articolo precedente:
Corso massaggio base Treviso:diventa un massaggiatore riconosciuto con Diabasi
Corso massaggio base Treviso

Corso massaggio base Treviso: il primo passo per diventare massaggiatore professionale riconosciuto. Entra a far parte nel mondo del massaggio e lavora...

Chiudi