Corso di Massaggio Base

Diventare massaggiatori con la Scuola di Massaggio DIABASI® significa cominciare un percorso che regalerà grandi soddisfazioni personali e professionali. Il primo corso che ogni aspirante massaggiatore deve frequentare è il Corso Massaggio Base in cui si apprenderanno tutte le tecniche del massaggio occidentale e si permetterà all’allievo di acquisire le competenze per l’esecuzione di un total body della durata di un’ora.

Per questo motivo il Corso Massaggio Base è il primo passo per la formazione necessaria a diventare massaggiatore professionista in quanto  permette di acquisire le conoscenze teoriche e le pratiche fondamentali per accompagnare l’allievo in tutto il percorso formativo da massaggiatore.

E’ infatti fondamentale comprendere come è fatto il corpo umano per massaggiare in modo efficace e assieme al Corso di Anatomia del Massaggio il Corso Massaggio Base permette di acquisire le conoscenze anatomiche e il relativo linguaggio tecnico.

Scuola di massaggio Base Classico

Si affronteranno in modo dettagliato i seguenti temi: introduzione al corpo umano, posizione anatomica, termini direzionali, strutture del corpo umano, tipi di tessuto ma anche si faranno riferimenti alla deontologia, alla postura e alla strumentazione necessaria al lavoro del massaggiatore. Si apprenderanno poi quali sono le zone interdette al massaggio , i suoi effetti positivi e le controindicazioni ma soprattutto ognuna delle manualità che caratterizzano la tecnica del massaggio base svedese ovvero sfioramento, frizione, impastamento e percussione. Alla fine del Corso Massaggio Base l’allievo avrà acquisito uno schema di lavoro per condurre un massaggio base svedese di circa un’ora e avrà le conoscenze per realizzare una sequenza  di lavoro completa.

Ad esempio il bravo massaggiatore sa che esistono zone interdette al massaggio in quanto la pratica potrebbe risultare fastidiosa o dannosa: parliamo delle salienze ossee, dei punti di affioramento degli organi vascolari, nervosi e linfatici e degli organi sessuali. Accanto a queste aree vi sono poi zone semi-interdette al massaggio che, come vedremo nel nostro corso di massaggio, vanno trattate con cautela: sono la faccia antero-laterale,la zona retro-auricolare, il solco tibiale e la zona del gomito.

A differenza delle tecniche di manipolazione di origine orientale che si basano sui Qi e sui meridiani energetici, il massaggio base svedese fonda le sue manualità sulle conoscenze della medicina occidentale ed in particolare dell’anatomia e della fisiologia. Durante il Corso Massaggio Base l’allievi apprenderà una serie di tecniche ch fanno parte del curriculum generale del massaggiatore professionista ma, anche se tale tecnica  è il punto di partenza per l’apprendimento, non si tratta sicuramente di un corso semplicemente didattico. Esistono infatti centinaia di varianti del massaggio base classico, anche se tutte partono da 6 movimenti tradizionali:

  • Sfioramento
  • Frizione
  • Impastamento
  • Tamburellamento
  • Vibrazione
  • Trazione

Tutti questi movimenti applicano una pressione direzionata secondo il flusso del sangue venoso e permettono una migliore circolazione sanguigna: abbiamo manualità lente e delicate accanto ad altre più intense e vigorose e molto dipende anche dallo stile personale del massaggiatore e dagli scopi che vuole ottenere con il massaggio, che utilizza mani, avambracci e gomiti.

Frequentare un Corso Massaggio Base con DIABASI® è quindi il modo migliore per avviare la propria carriera di massaggiatore professionista.